Questa è una prima bozza del sito.
Ci lavoreremo insieme a voi
 
 
registrati alla newsletter
 
partners siti amici
 
Home Page Alias Network Polis Creativa Wideogrammi Scuola di Arti Terapie Biobay Centro Transculturale la Rivista dell'Arte Alias Network mem art
   
 
 
Cos'è Alias Network
Attraverso la Web Tv Alias Network, esprime in una forma d'arte collettiva in un laboratorio permanente per la costruzione di una rete creativa per... »
Wideogrammi
Wideogrammi è un festival permanente vuole andare incontro, dare visibilità e valorizzare la "Web Arte... »
Consumi etici
Biobay è un servizio che, attraverso una rete di contatti, mette in relazione produttori e aziende direttamente con i consumatori...»
Salute mentale
Alias Network, come luogo reale di incontro di persone e i gruppi, propone iniziative "di contatto diretto" attraverso attività... »
Creatività
Sezione in allestimento.
Le pietre parlano
"Le Pietre parlano, le Pietre rispondono" è la prima performance artistica di Web Arte Audiovisiva di Gruppo...»
Le pietre rispondono
"Le pietre rispondono" nasce dall'esigenza di continuare dialogo, o istaurarne un nuovo...»
Formazione
Sezione in allestimento.
  Consumi etici

Che cos’è Biobay

Biobay è un servizio che, attraverso una rete di contatti, mette in relazione produttori e aziende direttamente con i consumatori nel sito Bio Bay e per mezzo di un Callcenter, con evidenti vantaggi di carattere economico per tutti.
In questo modo realizza i suoi obiettivi, ossia l’informazione, la formazione e l’orientamento al miglior uso delle risorse individuali e collettive, l’educazione alle buone pratiche e ai consumi etici ed ecocompatibili , al benessere e il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione dei singoli territori e delle culture locali.
Inoltre propone di programmare una riorganizzazione di modelli economici basati soprattutto sullo sviluppo ‘qualitativo’ dei consumi, poiché è impossibile continuare a prevedere una crescita solo ‘quantitativa’ di consumi.
Biobay rappresenta la proposta reale ad un ‘modello concreto di economia etica ed ecocompatibile.’ con un intrinseco valore aggiunto in una cornice di riferimento costituita dai modelli economici cosiddetti “a crescita zero”o “di decrescita”.

Il Valore aggiunto

Biobay ha previsto che in tutte le sue attività vi sarà un’adeguata percentuale di disabili che troveranno la loro occupazione stabile.
In tal modo si intende anche promuovere una diversa cultura della disabilità e delle difficoltà emozionali affinché vengano espresse le proprie potenzialità e sviluppando più le risorse e le competenze, piuttosto che evidenziarne i limiti.
Inoltre il valore aggiunto di questo progetto è costituito dalla funzione di garante delle famiglie dei disabili.
Il Servizio Bio Bay, inoltre, contribuisce allo sviluppo di un’economia etica come quella delle cooperative che coltivano i terreni sequestrati alle mafie, il commercio equo e solidale e le imprenditorialità delle cooperative integrate

Modello concreto di economia etica

Biobay propone un ‘modello concreto di economia etica’ con un intrinseco valore aggiunto.
Bio Bay parte dalle attività di rilancio delle attività produttive della Provincia dell’Aquila ( a più di anno dal sisma e a più di nove mesi di nostra attività sul territorio) attraverso un importante progetto che rappresenta un schema efficace da riprodurre in tutti i settori del comparto produttivo.
L’obiettivo è che si estenda in breve tempo anche alla realtà di Roma e Provincia, poi nel territorio laziale e successivamente si arricchisca di altre realtà territoriali locali a livello nazionale
Il progetto mira alla valorizzazione delle risorse economiche, umani e culturali del territorio per attuare un rilancio reale delle attività produttive che tenga conto sia delle esigenze di rilanciare uno sviluppo economico, sia le necessità di conservazione di peculiarità locali, affinché divengano la vera ricchezza e, quindi, il vero volano di tutta l’attività economica.
Biobay ha previsto che in tutte le sue attività vi sarà un’adeguata percentuale di disabili che troveranno la loro occupazione stabile, proponendo in tal modo una diversa cultura della disabilità.
Il Servizio Bio Bay, inoltre, contribuisce allo sviluppo di un’economia etica come quella delle cooperative che coltivano i terreni sequestrati alle mafie, il commercio equo e solidale e le imprenditorialità delle cooperative integrate

In fine, dopo una prima fase di promozione delle risorse locali, le aziende del settore valuteranno i vantaggi offerti dal nostro servizio. In tal modo contribuiranno a rendere ancora più valido il progetto e, attraverso un ragionevole canone per continuare ad essere pubblicizzate dai nostri servizi, consentiranno a Biobay di auto sostenersi.

Obiettivi del servizio

Gli obiettivi del servizio sono :
  • fornire ai consumatori e alle famiglie un servizio in rete attraverso cui avere informazioni attraverso una banca dati aggiornata e garantita sui punti vendita dei prodotti bio o dei servizi ecosostenibili che vogliono acquistare più vicino alla propria abitazione o luogo in cui si trovano;

  • ridurre i prezzi del biologico accorciando la filiera, in modo che il target dei consumatori di questo tipo di prodotti divenga il ceto medio basso;

  • sostenere e incrementare le buone prassi in agricoltura e nell’artigianato facendo sì che produttori, rivenditori e artigiani che promuovono consumi sostenibili (bio, risparmio idrico ed energetico, prodotti ecologici, turismo sostenibile etc) possano avere visibilità in rete e fare buon marketing di loro prodotti e attività e avere un feedback che gli permetta di orientare l’offerta anche in base alla domanda;

  • offrire a rivenditori, produttori e artigiani informazione, formazione e aggiornamento permanente su tecniche di marketing dei propri prodotti e servizi, e su consumi sostenibili e riciclaggio, su buone pratiche in agricoltura e di realizzare un forum di scambio su questi argomenti.

Il sito Biobay

Il sito Biobay è una Banca dati, realizzata attraverso un capillare censimento, quotidianamente aggiornato, che mette in relazione produttori e aziende direttamente con i consumatori che informa su:
  • prodotti alimentari biologici (sia freschi che lavorati);

  • prodotti non alimentari biologici ed ecologici (cosmesi naturale, tessuti, detersivi ecologici, etc);

  • prodotti ecocompatibili ed ecosostenibili (lampadine per risparmio energetico, pannelli fotovoltaici, vernici a basso impatto ambientale, etc);

  • turismo responsabile ( agriturismi, ristoranti a KM 0);

  • organismi di riciclaggio ( recupero elettrodomestici, riuso vari materiali etc)

 
sostieni Alias Network:
> partecipa > inviaci un contenuto > fai una donazione
created & hosted by MONDOWEB